Centro Educativo Melograno

Che cos'è?
è un servizio nato nel 1999, quindi con un esperienza e un bagaglio importante che ci permettono di continuare a garantire i servizi che ci hanno caratterizzato negli anni. Il Melograno è un luogo di aggregazione e un supporto all'impegno scolastico che privilegia la partecipazione attiva dei bambini/ragazzi sostenuti dalla presenza di educatori qualificati. E’ aperto, in linea con il calendario scolastico, dal lunedì al venerdì dalle 13.30 alle 18.00, con possibilità di usufruire di un servizio mensa interno. Durante il periodo estivo è attivo il progetto Melo-Estate

A chi è rivolto?
Il servizio educativo offerto dal Melograno è rivolto agli alunni frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado o/e che necessitano di sostegno per gli esami di terza media. Per alunni con particolari esigenze di sostegno, l’inserimento può essere sempre valutato e concordato con la famiglia, la scuola e i servizi sociali.

Cosa facciamo?
Il progetto ha come obiettivi principali quello di far acquisire una maggior autonomia nello studio, la socializzazione e collaborazione, lo sviluppo di abilità diverse, il rispetto delle regole. L'equipe educatori, per raggiungere gli obiettivi del progetto, opera dentro e fuori al centro instaurando una relazione costante con la famiglia e la scuola.
La giornata tipo varia a seconda che sia o meno previsto il servizio mensa. In questo caso i ragazzi vengono presi in carico dall'educatore al termine delle lezioni per pranzare assieme nei locali adibiti a mensa. Successivamente, dalle 15.00 alle 17.00 inizia l'attività vera e propria con lo svolgimento dei compiti. A conclusione dei compiti vengono realizzati spazi laboratorio con momenti ludici/ricreativi… ed espressivi, uscite, visite guidate, attività motoria e sport, tutto programmato in base al progetto educativo annuale e alle caratteristiche del gruppo di ragazzi.

Come si accede?
Contattando direttamente i nostri uffici o gli uffici dei comuni di riferimento.

Convenzione con università
Possibilità di svolgere tirocinio o stage richiesti dal percorso universitario.

Progetto Melo-Estate

Il progetto MELO-ESTATE si realizza nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre; è volto a compensare eventuali lacune pregresse o a rafforzare il metodo di studio per affrontare una nuova classe con maggiore serenità e consapevolezza rispetto alle proprie potenzialità.

DESTINATARI
Alunni dell’ultimo anno della scuola primaria
Studenti di scuola secondaria di I grado
Studenti che accedono alla scuola secondaria di II grado
Studenti con BES / DSA ATTIVITA’ DIDATTICO EDUCATIVE Laboratori specifici monotematici laboratorio di italiano (recupero grammaticale, sviluppo delle abilità di comunicazione orale e scritta) laboratorio di matematica creativa (stimolare le competenze logico-matematiche mediante giochi e attività specifiche), metodo di studio (imparare un metodo che possa essere applicato alle varie discipline imparando a gestire al meglio il tempo, a prendere appunti, fare schemi, adottare nuove strategie di studio). Incontri sullo studio e la pratica della lingua italiana

ORARIO
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00. La giornata tipo prevede l’accoglienza dei ragazzi, lo studio, la merenda e le attività ludico-ricreative o le uscite nel territorio.

Per info, contattaci

Richiedi qualsiasi informazione su uno o più servizi offerti.

  • Info@cadelfa.it
  • 049 875 1075
  • vicolo santonini, 12 Padova
  • Lun - Sab: 9:00 - 18:00

Compila il modulo

Facci sapere ciò che ti serve, saremo felici di aiutarti. Scrivici per qualsiasi domanda e risponderemo al più presto.

Instagram Feed

Contatti

  • info@cadelfa.it
  • 049 8751075
  • 049 8751075
  • vicolo Santonini, 12 - Padova

Altri Link